Nepal: aiuta urgentemente la scuola a Kathmandu per bambini disagiati e orfani!

nepal111Il Nepal sta vivendo un momento molto difficile dopo il terremoto del 25 aprile che ha devastato il paese procurando sofferenza, feriti e morte a migliaia di persone.

Un paese in ginocchio che chiede aiuto e che ha scatenato gare di solidarietà a livello internazionale.

Purtroppo nel giorni scorsi dalle Nazioni Unite è partito l’allarme per presunti ritardi delle autorità nepalesi nella consegna degli aiuti alla popolazione. Pare che molti aiuti di prima necessità che giungono per via aerea rimangano fermi a lungo nell’aeroporto di Kathmandu, mentre altri aiuti vengano addirittura respinti dalle autorità.

Quando si soffre, non c’è il tempo per attendere la burocrazia. C’è bisogno ora, urgentemente!

Noi abbiamo scelto di aiutare in particolare i bambini e i giovani che vengono istruiti nella Deepsikkha High school di Kathmandu. Grazie a questa scuola viene data un’istruzione a bambini disagiati, orfani e poveri che, diversamente, non avrebbero la speranza di una vita degna. Sono 400 gli scolari e studenti che ricevono l’istruzione nella scuola. Un’istruzione scolastica e allo stesso tempo educativa e formativa. Molti degli studenti vivono nel collegio della scuola perchè orfani, o perchè non hanno una famiglia che si può occupare di loro.

In un paese sottosviluppato come il Nepal, l’istruzione è l’unico mezzo per la prospettiva di un futuro migliore.

Abbiamo conosciuto direttamente questa scuola in Nepal alcuni anni fa. Abbiamo toccato con mano che gli scopi nobili vengono rispettati ogni giorno, con controlli periodici e aggiornamenti da parte di uno staff numeroso di persone che gestisce la scuola.

A seguito del terremoto la scuola ha subito dei danni, in particolare l’aula dei computer, appena comprati, è andata distrutta. Il generatore di corrente elettrica si è rotto. Diversi locali necessitano di interventi. Gli studenti che vivevano nel collegio sono costretti a vivere sotto le tende perchè è crollato. Ma ci sono anche molte famiglie che ora, con la casa distrutta, versano in un’ulteriore e profonda difficoltà.

Sarebbero tanti gli interventi urgenti da realizzare. Ma noi andiamo per gradi. Innanzitutto occorre ricomprare i computer e permettere ai bambini e ai ragazzi di riprendere le lezioni: è molto importante, perchè restituisce il senso della normalità e fa ritornare il sorriso. In secondo luogo bisogna adoperarsi per la ricostruzione del collegio dove vivono gli studenti indigenti.

Questi sono i primi obiettivi insieme ad altri necessari di cui informeremo strada facendo.

Ecco quindi le ragioni per cuiabbiamo fatto partire una raccolta fondi, per far giungere alla Deepsikkha High school di Kathmandu contributi che verrano utilizzati direttamente nella scuola, per la scuola e per le famiglie dei giovani studenti in difficoltà, cercando così di ridare il sorriso e la spensieratezza che dovrebbe essere un diritto inviolabile per quelle età. I contatti a cui la nostra associazione fa riferimento diretto sono i responsabili della scuola Mariarosa Genitrini Banstola e Bhola Banstola che conosciamo bene di persona da anni.

Chi volesse unirsi alla gara di solidarietà per la Deepsikkha High school di Kathmandu può farlo donando il proprio contributo sul conto corrente della scuola a Kathmandu, i dati sono:

nepal2222Deepak Kumar Gurung Account No: 0110010403601 Nabil Bank limited Kantipath, Kathmandu Nepal. Swift Code:: NARBNPKA. Specificare nella causale “Bhola” (ovvero il nome di uno dei due responsabili della scuola che si occuperanno di informare la Onlus sull’utilizzo al dettaglio dei contributi)

Evidenziamo che la Deepsikkha High school di Kathmandu segue da sempre una politica di massima trasparenza. Oltre ad avere un profilo Facebook, ha un proprio sito internet (http://www.deepshikhahighschool.wc.lt/scuola.html) dove sono riportate tutte le informazioni utili per conoscere la scuola.

Grazie fin da ora per qualsiasi contributo vorrete dare!

Associazione Carlo Bortolani Onlus

7 maggio 2015     Categoria: Comunicati